Per gli amanti di una vacanza in campagna, all’insegna di verde e aria buona ma che non sanno rinunciare al profumo del mare, a pochi km da Tavullia ci sono diverse spiagge che sono sempre state premiate con la Bandiera Blu, simbolo di qualità delle spiagge e della sostenibilità dell’ambiente.

Per coloro che preferiscono fuggire dalla folla e dai rumori della città, consigliamo i tratti di spiaggia a nord e a sud di Pesaro. 

A 6 km da Tavullia, una suggestiva strada panoramica si snoda per ben 20 km attraversando il Parco Regionale del Monte San Bartolo. Da questa strada, in prossimità di piccoli paesi, come Fiorenzuola di Focara, CasteldimezzoeMarina Alta, si possono raggiungere a piedi delle piccole spiagge di ghiaia, sabbia e ciottoli, formate dalla demolizione e dal franamento delle pareti sovrastanti. 

A sud di Pesaro, in direzione Fano, si sviluppa una lunga spiaggia di sabbia fine dove si alternano stazioni balneari e tratti di spiaggia libera, protetti dalla rassicurante presenza del colle Ardizio, con il verde dei suoi boschi.

In questo tratto di spiaggia consigliamo la spiaggia Itaca Beach che offre ampio spazio per rilassarsi al sole, dispone di ombrelloni, lettini e di un bar per uno snack, o un aperitivo.

A solo 1 ora di auto da Tavullia, si trova la Riviera del Conero, promontorio calcareo che scende rapido verso il mare, creando uno dei tratti di costa più belli e frastagliati dell’Adriatico. La bellissima spiaggia delle Due Sorelle, alla quale si giunge in barca e solo per i più temerari a piedi, è un luogo fantastico e da non perdere. Da non dimenticare i centri di Sirolo e di Numana.